Comunicazione Web

Progetti di comunicazione e marketing sanitario per un approccio innovativo al web

Le strategie di comunicazione e marketing sanitario proposte da Sanitanova supportano le organizzazioni pubbliche e private ad ottenere il massimo rendimento dal canale web come polo di attrazione sia verso gli assistiti con cui si è già in relazione e con tutti quelli interessati ai servizi offerti.

Sanitanova affianca le organizzazioni sanitarie nel processo di ottimizzazione e sfruttamento delle potenzialità del web tracciando le linee guida di una web strategy personalizzata, efficace e coerente con gli obiettivi pianificati.

L’affermarsi dei social media nelle pratiche d’uso corrente impone alle aziende sanitarie pubbliche e private di acquisire gli strumenti e competenze necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione. L’implementazione di una corretta politica di utilizzo dei social media permette di sviluppare una crescente partecipazione dei cittadini nei processi di assistenza.

Vantaggi

  • Potenziare il rapporto di fidelizzazione dei pazienti con cui si è già in relazione
  • Incrementare il numero di assistiti potenziali accrescendo l’engagement
  • Migliorare la web reputation e di conseguenza aumentare la competitività aziendale

Attività

Sanitanova attraverso l’esperienza maturata nell’ambito delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private fornisce tutti gli elementi necessari per declinare in sanità i principi generali del marketing e della comunicazione web a supporto delle aziende sanitarie.

Al fine di elaborare un corretto piano di comunicazione web, Sanitanova effettua le seguenti attività:

  • Analisi di posizionamento: partendo dalla definizione della mission aziendale si andranno ad identificare i bisogni di mercato che devono essere serviti e l’area strategica nella quale si andrà a operare
  • Analisi dei comportamenti di acquisto: segmentazione del mercato esistente e del mercato potenziale utilizzando diverse variabili tra cui distribuzione geografica, epidemiologia, occupazione, etc.
  • Analisi dell’organizzazione: definizione della strategia di marketing sanitario e degli obiettivi prioritari di intervento per l’azienda
  • Stesura del piano di marketing sanitario: partendo dalla profilazione dei clienti già acquisiti e potenziali si passa alla promozione su canali di comunicazione online e offline
  • Progettazione di un piano strategico di comunicazione: che definisca il target, la scelta dei canali e delle metodologie, il messaggio da veicolare e l’immagine corporate dell’organizzazione

Contesto

In numero sempre maggiore, sia i pazienti sia gli operatori sanitari ricercano informazioni sul web, valutano la domanda e l’offerta di servizi, leggono commenti a proposito della reputazione di un servizio o di una struttura.

All’interno delle Linee guida per la comunicazione online in tema di tutela e promozione della salute, il Ministero della Salute afferma che, nella prospettiva di sfruttare tutte le potenzialità del Web 2.0, non possono essere sottovalutate le strategie di Social Media Marketing, che offrono l’opportunità agli Enti del SSN di traslare sulle piattaforme dei social network le strategie di marketing sociale già sperimentate sui canali comunicativi tradizionali.

Il Web è ormai lo spazio partecipativo per eccellenza, all’interno del quale i cittadini sono diventati soggetti attivi, in grado di interagire e formarsi opinioni e aspettative. In virtù di questa nuova ma già consolidata tendenza, Sanitanova offre moduli di consulenza sulla comunicazione da veicolare sul web, sul marketing sanitario e su come sfruttare al meglio i social media con l’obiettivo di indirizzare correttamente gli sforzi di comunicazione intrapresi dagli Enti e dalle Aziende del SSN.