Pronto ECM

Un servizio di informazione in continuo aggiornamento sulla normativa Agenas ECM

La normativa Agenas ECM è in continua evoluzione e diventa sempre più difficile per i professionisti della sanità reperire informazioni puntuali. Per questo motivo Sanitanova propone il servizio Pronto ECM che offre la possibilità di ricevere il supporto da parte di consulenti esperti in materia di educazione continua in medicina.

Tramite questo servizio è possibile sottoporre quesiti e chiedere maggiori informazioni circa il proprio percorso formativo in termini di crediti ECM da acquisire e avere chiarimenti sulle azioni da intraprendere per perfezionare la propria posizione.

Scegliendo questo servizio il professionista avrà risposte puntuali e immediate da parte di un esperto in materia di ECM, informazioni sempre aggiornate sulla normativa rispetto alla professione e consulenza personalizzata sulle questioni legate a eventuali irregolarità o dubbi sul percorso formativo ECM.

  • Risposte puntuali e immediate da parte di un esperto in materia Agenas ECM
  • Informazioni sempre aggiornate sulla normativa ECM rispetto alla professione
  • Consulenza personalizzata sulle questioni legate a eventuali irregolarità o dubbi sul percorso formativo ECM

E’ possibile usufruire del  servizio di assistenza Pronto ECM attraverso numerosi strumenti di comunicazione e interazione. Il supporto da parte di consulenti esperti  in materia è garantito in qualsiasi momento, con tempi di risposta massima entro 48h lavorative, e con soluzioni personalizzate sulle diverse esigenze dei professionisti sanitari.

Il servizio di assistenza è costantemente aggiornato su tutte le indicazioni emanate dall’Agenas ECM (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che dal 2008 si occupa con mandato del Ministero della Salute della gestione amministrativa e normativa del programma ECM) e collabora con i principali attori del sistema di Educazione Continua in Medicina (ordini e collegi; associazioni scientifiche; etc.) per fornire agli utenti risposte sempre puntuali e immediate.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

L’avvio del Programma nazionale ECM quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali è avvenuto nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999, che ha istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti sanitari e  ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità.

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti degli operatori sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

I professionisti sanitari hanno quindi il dovere deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

 

catalogo      link

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)